Una conversazione con Erri De Luca al Vitruvio - Giovedì 12 aprile il Liceo Scientifico di Avezzano ospiterà l’autore Erri De Luca
 
    Stai leggendo il giornale digitale di M. Vitruvio P. su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    M. Vitruvio P. Iniziative 09/04/2018 09/04

    Una conversazione con Erri De Luca al Vitruvio

    Giovedì 12 aprile il Liceo Scientifico di Avezzano ospiterà l’autore Erri De Luca

    Ancora una volta il Vitruvio si conferma una scuola che promuove percorsi di alto livello culturale. La possibilità di dialogare con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei libri letti, è un'esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura o di "animazione" del testo. Il Liceo quest’anno ha scommesso molto sul progetto “Gli scrittori si raccontano”, nato per abituare i ragazzi a leggere per conoscersi meglio e per riappropriarsi del proprio tempo, ma anche per esprimere, attraverso la parola letta, i pensieri più nascosti, le proprie passioni, i propri sentimenti. “Quando all’inizio d’anno durante una riunione di dipartimento”, racconta una docente del liceo, “stavamo ragionando sulle attività e i progetti da attuare l’idea di far incontrare i nostri ragazzi con scrittori ‘famosi’ sembrava molto lontana e difficile; ma poi la rete di lavoro che si è creata tra insegnanti ha reso possibile un progetto di così alto respiro, ha fatto sì che scrittori di calibro nazionale ed internazionale guardassero negli occhi i nostri ragazzi e dedicassero loro pezzi della propria vita. Belli e coinvolgenti sono stati gli incontri finora proposti: il primo con il premio Campiello Donatella Di Pietrantonio, che con la sua delicatezza e profondità ha parlato molto della ancestrale relazione madre figlia e del suo metodo di 'non scrittura'; poi, in una mattina di gennaio la viaggiatrice scrittrice Dacia Maraini è venuta a fare “tappa” al Vitruvio, con il suo sorriso, le risposte alle tante domande dei ragazzi a cui corrispondevano le sue domande ai ragazzi sui loro sogni, sui loro dubbi, sui loro progetti futuri; a febbraio è stata la volta di Luigi Di Fonzo, che ha dedicato il suo incontro al fumettista Andrea Pazienza, permettendo alla platea di cogliere le tante contaminazioni tra politica, arte visiva e scrittura”. E il 12 aprile lo scrittore Erri De Luca sarà ospite del Vitruvio.  Gli studenti, oltre alle tante domande e i molti interrogativi che porranno all’autore, stanno lavorando da tempo per proporre in quella mattina brani recitati, lavori multimediali e pezzi musicali eseguiti dal vivo.

    Inutile ricordare che Erri De Luca è uno scrittore di romanzi, racconti, testi teatrali e poesie. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Prima di arrivare alla scrittura, ha svolto diversi mestieri manuali. Ha vissuto un intenso periodo di impegno politico. Pratica alpinismo. Vive in campagna  dove ha piantato e continua a piantare alberi. Manca di piantarne uno insieme al Vitruvio!

    di Caporedattore M. Vitruvio P.


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi