Primo giorno di scuola al liceo scientifico - L’accoglienza dei neovitruviani
 
Stai leggendo il giornale digitale di M. Vitruvio P. su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

M. Vitruvio P. Attualità 10/09/2018 10/09

Primo giorno di scuola al liceo scientifico

L’accoglienza dei neovitruviani

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.” ( Malcolm X)
Oggi,  lunedì 10 settembre, primo giorno di scuola per la maggior parte degli Italiani, ben 293 giovani marsicani hanno varcato la soglia del Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione” di Avezzano. Poco dopo le ore 09.00, via Aldo Moro pullulava di studenti e studentesse pronti ad affrontare questa avvincente tappa della loro vita ed alle ore 09.20 hanno fatto il loro ingresso a scuola, dove li attendevano i docenti coordinatori delle rispettive classi.
Per trasmettere il senso di appartenenza all’Istituzione scolastica e un sereno passaggio dalla scuola secondaria inferiore a quella superiore, il Vitruvio ha predisposto per il primo giorno di scuola una serie di attività.
Nell’Aula Magna, il Dirigente Scolastico Francesco Gizzi ha dato il benvenuto agli alunni, presentando loro la scuola (indirizzi, regole e servizi) ed esortandoli ad affrontare questa nuova avventura con il dovuto impegno, la necessaria organizzazione e qualche sacrificio, ma senza mai rinunciare alle passioni ed ai rapporti sociali. Il D.S. ha invitato i ragazzi a non arrendersi mai, ad esser sempre pronti a mettersi in gioco per dare il meglio di sé in qualsiasi occasione, soprattutto in questo periodo di studio durante il quale la scuola aiuta i giovani di oggi a diventare gli adulti di domani.


Altrettanto interessante e coinvolgente è stato l’intervento della Prof. Tucceri, docente di italiano e latino, che ha spiegato ai “neovitruviani” come il nostro liceo può definirsi una scuola inclusiva, basata sul rispetto e la collaborazione, “perché il punto di partenza è quello dello stare insieme”. Con l’aiuto di una presentazione multimediale e la collaborazione di un alunno del V B, ha inoltre esposto i progetti, i concorsi, i convegni, gli incontri, i riconoscimenti e gli eventi di cui la scuola è stata protagonista nello scorso anno scolastico.

 

Accompagnati dai rispettivi coordinatori, gli studenti hanno visitato gli spazi della scuola per avere un orientamento iniziale: nell’innovativa “Aula 3.0” i ragazzi del II H, guidati dalle Proff. Testa e D’Innocenzo, hanno presentato le equazioni in inglese, facendo uso delle strutture tecnologiche presenti nella stanza;in palestra la Prof. Di Stefano ha esposto i diversi sport, le attrezzature e le attività sportive extracurricolari che la scuola offre, dopodiché è stato proiettata la sigla delle Paralimpiadi 2016; nei laboratori di fisica e di scienze, rispettivamente coordinati dalle Proff. Ruggeri e Ranalli e dalla Prof. d’Agostino, gli alunni del V H e del II O hanno fatto vedere degli esperimenti svolti nelle precedenti edizioni della Settimana Scientifica; nella biblioteca la Prof. Capuzza con l’aiuto di un’alunna del V C ha parlato ai ragazzi dell’importanza della lettura; nel laboratorio di informatica il Prof. De Cristofaris ha fatto riflettere gli studenti sull’inutilità di un computer se non usato facendo tesoro delle proprie capacità razionali; i Proff. Bucci e Irti hanno presentato il potenziamento in musica che il liceo offre ai suoi alunni.
Auguriamo ai nostri nuovi compagni di scuola un sereno anno scolastico all’insegna della meraviglia e della condivisione, affinché riescano a sentirsi parte della grande famiglia che il Vitruvio rappresenta per noi!

di Ilaria Masciarelli

di Sara Paneccasio


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi