Nevermore VII: il palco si colora di rosso - Lo spettacolo del Liceo Scientifico "M. Vitruvio Pollione" contro la violenza
 
    Stai leggendo il giornale digitale di M. Vitruvio P. su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Nevermore VII: il palco si colora di rosso

    Lo spettacolo del Liceo Scientifico "M. Vitruvio Pollione" contro la violenza

    Giovedì 28 Novembre 2019, “Teatro dei Marsi” di Avezzano: non perdete l’appuntamento con NEVERMORE VII !
    Il Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione” invita i suoi studenti e docenti (oltre 1600!) ai due spettacoli mattutini ( alle ore 8.30 e alle 11.15) e la cittadinanza tutta alle 21.00 per un evento ad ingresso libero che vi farà tornare a casa con la meraviglia negli occhi, un ritornello nella testa, una maggiore consapevolezza ed un messaggio nel cuore.
    Il messaggio è sempre lo stesso perché, finché ci sarà il problema della (dis)parità di genere che genera violenza e dolore, e quindi ci sarà bisogno di sensibilizzare i giovani, il Vitruvio salirà sul palcoscenico per dire stop.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    L’evento, organizzato dai proff. Maurizio Lucci e Roberta Placida, si avvale della preziosa collaborazione di Gianluca Savina alla batteria, Renzo Lanciotti al basso e dei proff. Giampiero Torlone alla tastiera e Marco Buzzelli alla chitarra, che aiutano gli studenti nella preparazione e nelle esibizioni musicali.
    Gli studenti partecipano come ogni anno con grande entusiasmo ad uno spettacolo che cerca di coinvolgere al meglio diverse forme di arte: dal canto alla recitazione, passando per la danza.
    Nella scelta delle canzoni si è ricercato un senso affine alla tematica, facendo attenzione a non ripetere ciò che avete ascoltato nelle precedenti edizioni, ma anche messaggi di forza e fiducia in se stessi, di libertà, del coraggio di andare avanti, di mettere a nudo la propria personalità. Le voci dalle tante sfumature e tonalità dei Vitruviani vi faranno emozionare e cantare con loro sulle note di svariati artisti italiani, da Elisa a Vasco Rossi, passando per Emma Marrone e Ultimo. E ascolterete grandi successi internazionali più lontani, come quelli di Whitney Houston e Tina Turner, fino ai più recenti di Sia, Adele, Thirty Seconds to Mars, Mika e Lady Gaga. Non mancheranno di certo inediti dei nostri giovani talenti!
    Nell’ambito teatrale, saranno interpretate poesie di Pablo Neruda e della prof. Placida, regista e sceneggiatrice anche del “Ricordo di Ilaria Alpi” ( la giornalista italiana uccisa 25 anni fa durante le sue indagini in Somalia), monologhi ed una scena comica. Sul palco, oltre agli attori del Liceo, ci sarà anche quest’anno l’attore avezzanese Alessandro Scafati, ex-vitruviano, presenza storica e preziosa dell’evento. Vedrete anche esibirsi la classe della prof. Felicita Graziosi che porterà in scena la visione della donna nella letteratura nei secoli, attraverso la simbologia dei fiori, in particolare della rosa.
    La danza sarà presente in diversi stili: dalla classica alla moderna, passando per il tango e l’hip hop con performance che vi lasceranno senza fiato. E non dimenticate che il Vitruvio porta sul palco persino la danza aerea!
    Ospite speciale di quest’anno sarà il coro della scuola media di Magliano de’ Marsi con la prof.ssa Sonia Cusenza.


    Vi aspettiamo numerosi al Teatro dei Marsi dove i ragazzi del Vitruvio, con l’entusiasmo e l’impegno che contraddistingue questo spettacolo, si mettono in gioco per far sentire il loro NO.

     

    Foto di copertina: Marica Gallese

    di Sara Paneccasio


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi